Salta al contenuto

Come agire

Davanti al Giudice di Pace, a differenza di quanto avviene negli altri uffici giudiziari (ad es. Tribunale), prima di fare una causa si può provare con un tentativo di conciliazione in sede non contenziosa.

L'utente, senza bisogno di un avvocato, può presentare domanda secondo il fac simile o sul modello che verrà rilasciato, a richiesta, dall'ufficio. Laddove non sia possibile una conciliazione l'utente agirà giudizialmente, in altri termini instaurerà una lite che si potrà svolgere secondo diverse modalità, spiegate nel dettaglio nella sezione Agire giudizialmente.

In entrambi i casi il cittadino ha la possibilità di agire da solo o con l'avvocato. Nell'azione giudiziale si può agire da soli solo se il valore della controversia non supera € 516, 46 (lire 1.000.000). Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione specifica.

Fac-simile domanda tentativo di conciliazione extragiudiziale