Salta al contenuto

Procedura per il deposito degli Atti

Il Giudice di Pace redige il verbale contenente l'atto di citazione orale, che viene portato dalla parte in cancelleria e immediatamente iscritto, OPPURE la parte può compilare il modulo della citazione indicando:

  1. il valore della causa (fino ad € 1033,00 esente - oltre € 1033,00 e non quantificata in bollo);
  2. la data dell'udienza (di lunedì - tenendo presente che devono intercorrere almeno 30 gg. dalla data della notifica dell'atto di citazione alla data dell'udienza).

Nell'ufficio di Bologna il Giudice di Pace è di turno nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12, 4° piano stanza n.32; la cancelleria si trova al 1° piano.

  • Fare una fotocopia dell'atto di citazione compilato e recarsi dagli ufficiali giudiziari presso l'ufficio in via Monticelli (entro le ore 11,00), chiedendo la notifica dell'atto alla controparte.
  • Recarsi dagli ufficiali giudiziari per ritirare la copia notificata.
  • Almeno una settimana prima della data di udienza, presentarsi presso quest'ufficio con l'atto notificato ed una copia dello stesso per l'iscrizione della causa a ruolo. Depositare i documenti relativi debitamente numerati e trascritti in apposito elenco, unitamente ad una fotocopia dello stesso.
  • Presentarsi il giorno dell'udienza con gli eventuali testimoni.