Il Giudice di Pace
Quando rivolgersi al Giudice di Pace
Modulistica
Normativa e giurisprudenza
Contributo Unificato
La Giustizia più vicina
Procedura per il deposito degli Atti
Il Giudice di Pace redige il verbale contenente l'atto di citazione orale, che viene portato dalla parte in cancelleria e immediatamente iscritto, OPPURE la parte può compilare il modulo della citazione indicando:
- il valore della causa (fino ad € 1033,00 esente - oltre € 1033,00 e non quantificata in bollo);
- la data dell'udienza (di lunedì - tenendo presente che devono intercorrere almeno 30 gg. dalla data della notifica dell'atto di citazione alla data dell'udienza).
Nell'ufficio di Bologna il Giudice di Pace è di turno nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12, 4° piano stanza n.32; la cancelleria si trova al 1° piano.
- Fare una fotocopia dell'atto di citazione compilato e recarsi dagli ufficiali giudiziari presso l'ufficio in via Monticelli (entro le ore 11,00), chiedendo la notifica dell'atto alla controparte.
- Recarsi dagli ufficiali giudiziari per ritirare la copia notificata.
- Almeno una settimana prima della data di udienza, presentarsi presso quest'ufficio con l'atto notificato ed una copia dello stesso per l'iscrizione della causa a ruolo. Depositare i documenti relativi debitamente numerati e trascritti in apposito elenco, unitamente ad una fotocopia dello stesso.
- Presentarsi il giorno dell'udienza con gli eventuali testimoni.